Enrico Al Mureden

/
Enrico Al Mureden
Avv. Enrico Al Mureden | Balestra & Partners

Enrico Al Mureden

Of Counsel


Enrico Al Mureden è professore ordinario di Diritto civile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna.

Ha maturato una significativa competenza nel settore della product safety e product liability con riferimento al contesto del diritto nazionale e della normazione tecnica armonizzata dell'Unione Europea, nonché alle peculiari problematiche scaturenti dalla commercializzazione dei prodotti nel sistema statunitense con particolare riguardo ai settori automotive e agroalimentare.

Ha conseguito una rilevante esperienza nella consulenza in materia di diritto di famiglia e delle successioni in tutte le problematiche concernenti i profili patrimoniali anche con riferimento alle attività imprenditoriali ed a rapporti che presentano elementi di internazionalità, nonché nella predisposizione di prenuptial agreements.


È stato membro della Commissione per le Adozioni Internazionali (CAI), Autorità Centrale per la Convenzione de L'Aja del 29 maggio 1993, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri (2018-2021).

È membro dello Scientific committee della School for higher education on Future of automotive for intelligent mobility, istituita nell'ambito dei “Progetti triennali di alta formazione” sviluppati dalla Motorvehicle University of Emilia Romagna (MUNER) e dalla Regione Emilia Romagna.

È titolare di plurimi corsi di insegnamento tra i quali Product Safety, Product Liability and Automotive, interamente tenuto in lingua inglese, nel Corso di Laurea in Advanced Automotive Engineering nella Motorvehicle University of Emilia-Romagna (MUNER); Private Law – Fundamentals dell'Università Commerciale Bocconi di Milano; Legislazione alimentare nazionale ed eurounitaria nel Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell'Università di Bologna.

È stato Visiting Professor in numerose Università straniere.

È membro del comitato direttivo di importanti riviste scientifiche di impatto nazionale.

È autore di oltre 150 pubblicazioni, di cui 8 libri, principalmente nell'ambito del diritto di famiglia, della responsabilità civile e della responsabilità del produttore con particolare riferimento ai settori della food safety e dell'automotive law. Tra i più recenti G. Calabresi e E. Al Mureden, Driverless cars. Intelligenza artificiale e futuro della mobilità, Il Mulino, Bologna, 2021 e Diritto dell'automotive, Il Mulino, Bologna, 2024.

Ha partecipato come relatore a più di 200 convegni nazionali ed internazionali e seminari.