Elena Guardigli

Elena Guardigli è Professore associato di Diritto Privato presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università Pegaso.
È iscritta all'albo degli Avvocati di Bologna dal 2017.
Ha maturato una significativa esperienza nella consulenza stragiudiziale, con particolare riguardo alle vicende che interessano l'impresa societaria. Si occupa, in modo specifico, di corporate governance nonché di operazioni di acquisizione di partecipazioni societarie (di controllo e non), di aziende o di rami di aziende. Svolge, altresì, attività di assistenza con riguardo ai contratti d'impresa (quali appalti, finanziamenti, garanzie), anche internazionali, e alla sistemazione di grandi patrimoni familiari e di impresa.
Presta abitualmente la propria attività – avendo conseguito un elevato grado di expertise – nell'ambito della crisi di impresa. In particolare, anche collaborando con altre figure professionali, assiste – in tutte le fasi dell'iter prescelto – società che intendono avvalersi di strumenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza (quali, piani attestati di risanamento, accordi di ristrutturazione dei debiti, concordato preventivo), nell'ottica di individuare quello più idoneo alle esigenze concrete, curandone la concreta realizzazione. Svolge altresì attività, sia in ambito contenzioso, sia di consulenza, quale legale di procedure concorsuali.
Fornisce assistenza contenziosa sia avanti all'autorità giudiziaria sia in sede arbitrale, in ambito contrattuale, societario, concorsuale e bancario. Ha sviluppato una significativa esperienza nel contenzioso concernente responsabilità di amministratori e sindaci, controversie tra soci o tra società e amministratori, operazioni straordinarie, delibere assembleari.
È iscritta alla Camera Arbitrale Internazionale di Milano e ricopre la funzione di Arbitro nonché di Presidente di Collegi Arbitrali.
Inoltre, è iscritta nell'elenco degli incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui all'articolo 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14 e ss. mm. ii., nonché nell'elenco degli Esperti della composizione negoziata della crisi di impresa, in essere presso la Camera di commercio di Bologna.
È membro del comitato editoriale di riviste scientifiche.
È autrice di plurime pubblicazioni – per lo più in materia di diritto dei contratti, di diritti reali e di responsabilità civile – tra cui l'opera monografica Diritti patrimoniali, tutela dei terzi di buona fede e misure preventive antimafia, Pacini Giuridica, Pisa, 2020. È coautrice del volume: Il pegno. Artt. 2784-2807. Art. 1, d.l. 59/2016 (pegno mobiliare non possessorio), in Il Codice Civile Commentario, fondato e già diretto da Piero Schlesinger, continuato da F.D. Busnelli e G. Ponzanelli, Milano, 2025.
Partecipa abitualmente, come relatrice, a convegni, conferenze e seminari – in Italia e all'estero – su plurimi temi relativi, tra l'altro, al diritto contrattuale, al diritto concorsuale, ai diritti reali e alla responsabilità civile.